CENSIMENTO POPOLAZIONE E ABITAZIONI 2021

a cura di Comune di Cuceglio Ragioneria

Informative sul Censimento della popolazione e delle abitazioni al 3 ottobre 2021

Dal 1° ottobre 2021 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall'Istat - Istituto Nazionale di Statistica. Dal 2018 il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato: ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione.

Nel 2021 sono oltre 2 milioni 400 mila le famiglie coinvolte, residenti in 4531 comuni italiani.

FINALITA’ DEL CENSIMENTO

Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.

Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.

Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.

Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.

ASPETTI NORMATIVI

Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale.
È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione.
I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione.
I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.

LE RILEVAZIONI CENSUARIE

Le famiglie coinvolte nel Censimento per il Comune di Cuceglio, partecipano alla rilevazione da Lista:

Prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito ISTAT: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso per la compilazione in autonomia.

Il rilevatore dall'8 novembre sarà disponibile a dare assistenza alla compilazione per le famiglie che ne abbiano necessità.

IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI

Domenica 3 ottobre è la data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente.

La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021.

I RILEVATORI

Il rilevatore incaricato dal Comune di Cuceglio sarà 1.

IL QUESTIONARIO

I contenuti sono relativi a:

tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente (residenti);
tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

Per maggiori informazioni:

Video Tutorial